FOTO TWITT

Ti racconto la Calabria 

Benvenuto sul mio blog, caro lettore!

Sono Angela Rubino e questo blog nasce da una mia idea. Sono una giornalista pubblicista laureata in lingue e animata da un grande amore per la cultura e la storia della Calabria e del sud in genere. A partire dalla stesura del mio libro “La seta a Catanzaro e Lione”, ho proseguito un percorso di studi ed esperienze sul campo, che spero di condividere con te tramite questo blog.

Presumo che ciò che ti ha condotto a visitare questo sito è il tuo amore verso la Calabria o comunque la curiosità di conoscere delle notizie su questa regione affascinante e complessa, che racchiude i tratti di una cultura millenaria non del tutto conosciuta.

Ecco, il mio intento è quello di raccontare questa cultura, partendo dal basso, dai vicoletti, laddove si respira un’atmosfera popolare fatta di vecchi proverbi e di espressioni dialettali. La Calabria che voglio mettere in luce non è quella dei grandi spettacoli, ma quella arroccata sulle colline tra panorami mozzafiato e storie di antichi popoli che le diedero lustro e tracciarono i confini di interi territori, dando loro un’identità definita.

La Calabria è una terra la cui storia riecheggia tra rovine e tratti geografici, circondata dal silenzio di coloro che la abitano e di coloro che non conoscono nemmeno il nome della sua città capoluogo. Occorre quindi farsi portavoce di una cultura complessa ed affascinante e veicolare i messaggi di civiltà e bellezza che essa può trasmettere. Questo è quello che mi propongo di fare.

Ora però è tempo di ringraziarti per questi minuti di attenzione e augurarti una buona navigazione!

 

I tell you Calabria 

Welcome to my blog, dear reader!

I’m Angela Rubino and the realization of this blog has been an idea of mine. I’m a journalist publicist and I have a degree in foreign languages. I’m inspired by a great love for Calabria and Southern Italy culture and history. Since my book “The silk in Catanzaro and Lione” was published, I’ve been going on with my path of study and field experiences, that I would like to share with you through this blog.

I suppose you have been led here by your love toward Calabria or anyway by curiosity to know news about this fascinating and complicated region, which encompasses the traits of a still little known  millenary culture.

What I want to do is tell this culture, starting from the bottom up, from little streets, where you can breathe a popular culture, made of old proverbs and dialect expressions. The Calabria I want to highlight isn’t that of big shows, but that standing in the mountains, between wonderful landscapes and stories of ancient people that gave it luster and drew the borders of whole territories, giving them a definite identity.

Calabria is a land whose history echoes through ruins and geographic traits, surrounded by the silence of inhabitants and of those who not even know its capital name. So we need to act as a spokesperson for a complicated and fascinating culture and diffuse the messages of beauty and civilization that it can send out. That’s what I aim to.

But now  it’s time to say thank you for these minutes of attention and wish you a good reading here on my blog!

Angela Rubino 

Annunci